Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE 16 - 22 SETTEMBRE (...)

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE 16 - 22 SETTEMBRE 2022

19.09.2022

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE 16 - 22 SETTEMBRE 2022

L’Automobile Club Genova, nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, dal 16 al 22 settembre 2022, ha promosso il format che riguarda la Micro Mobilità individuale.

Tale format, rivolto agli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado ha lo scopo di favorire la conoscenza delle regole della circolazione e delle buone pratiche sull’uso del monopattino, strumento molto diffuso tra i giovani, e divulgare informazioni riguardanti la mobilità sostenibile.

L’Automobile Club di Genova il 19 Settembre u.s. si è recata presso il Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" per trattare il tema della micromobilità e mobilità sostenibile.

Presenti all’incontro:

Automobile Club Genova

Dott. Raffaele Ferriello - Direttore Automobile Club Genova

Luigi Traverso - Formatore

Roberta Cardellino - Formatore

Serena Izzo - Formatore

Angelo macca - Istruttore scuola guida

 

Liceo scientifico statale Leonardo da Vinci

Tutte le classi secondarie dell’Istituto Scolastico, compresi i ragazzi della succursale collegati tramite videoconferenza, per un totale di 12 classi e circa 300 alunni, divisi in tre sessioni.

 

Dopo una breve presentazione dell’Ente e delle sue finalità da parte del Sig. Traverso, i formatori (Roberta Cardellino e Serena Izzo), hanno intrattenuto i ragazzi con un’introduzione sulle tematiche dell’incontro, sul significato di mobilità e mobilità sostenibile, e sui benefici che il raggiungimento di tali strategie possono portare all’ambiente; sono ancora stati toccati argomenti quali la mobilità multimediale, (trasporto integrato, bike sharing, car sharing, carpooling), per arrivare infine a trattare il tema della micromobilità elettrica ( Segway, Hoverboard, Monowheel e monopattino elettrico).

Il tema della micromobilità elettrica, in particolare del monopattino elettrico, è stato approfondito dall’istruttore di scuola guida Angelo Macca, che ha illustrato l’utilizzo di questo mezzo di trasporto, con una dimostrazione pratica.

Nel corso dell’incontro sono stati regalati piccoli gadget ai ragazzi che hanno risposto a quesiti posti dai formatori e dall’istruttore, e al termine di ciascuna sessione è stato consegnato ad ogni studente un piccolo omaggio.